• facebook
  • twitter
  • youtube
  • Saper lavorare - L'essenziale in 5 eBook

    La Germania vuole Italiani


    La potenza tedesca offre opportunità ai nostri lavoratori

    La domanda di lavoro in Germania è altissima: stime ufficiali parlano di un milione di posti di lavoro a disposizione. E’ quanto sostiene in un’intervista al Corriere Peter Barnefske,  direttore della società di selezione Phoenix Gir con sede a Monaco di Baviera. Noi Italiani potremmo a questo punto fare spallucce e al massimo commentare con un “beati loro” se non fosse che questa notizia che ci riguarda. Sì, perché secondo Barnefske le aziende tedesche hanno tutto l’interesse ad assumere candidati italiani, anzi, sono desiderose di strappare alla terra d’oltralpe le sue menti migliori, laureate e non. Le ragioni? I Tedeschi credono che gli Italiani siano dei lavoratori “smart”, ovvero brillanti, intelligenti, svegli. Ne apprezzano la professionalità, il modo di lavorare, la mentalità. In più li ritengono risorse facilmente inseribili perché non hanno bisogno di permesso di lavoro e possono contare sulle loro reti sociali già presenti sul territorio. Un’opinione che si discosta parecchio dallo stereotipo del lavoratore italiano inaffidabile e fanfarone, che talvolta ancora oggi ci perseguita all’estero. Dalle parole di Barnefske sembra invece che la Germania stia corteggiando i talenti italiani: “Sappiamo che la fuga dei cervelli è temporanea. Ne teniamo conto per offrire stimoli in più per trasferirsi in Germania, puntando sul fatto che qui avrebbero più opportunità di fare carriera e condizioni di lavoro gratificanti. Le aziende con cui abbiamo a che fare non propongono stage, anche perché sanno che ce ne sarebbero altre pronte ad offrire contratti veri e propri”.

    Le figure più ricercate dalle aziende sono ingegneri ed esperti di information technology ma anche infermieri, medici, artigiani e personale per le strutture alberghiere.

    Un impedimento può essere rappresentato dalla lingua. Si sa che il tedesco è un idioma ostico, che non si impara in fretta, ma il direttore della Phoenix Gir rassicura gli animi: “Teniamo in considerazione i candidati con un livello A2 (capacità di espressione basilare in contesti quotidiani) documentato o valutato in sede di colloquio. Poi siamo noi a suggerire i corsi, anche online, per migliorare. Il Fondo Sociale Europeo finanzia scuole che offrono lezioni intensive a basso prezzo: qui se ne trovano a un Euro all’ora”.

    Sfoglia gli ANNUNCI DI LAVORO 

    Redazione Global Publishers
    Fonte: Nuvola.corriere

     



    Nella Categoria: AttualitàGallery

    Tags:

    Informazioni sull'Autore:

    RSSCommenti (534)

    Invia una risposta | Trackback URL

    1. luca says:

      sono un ragazzo in cerca di lavoro in franciforte ho vicino come responsabile settore meccanico

    2. - Roma Mario says:

      Mi chiamo Mario sono una persona con tanta voglia di lavorare Perche ho due figli meravigliosi ,ho esperienza Nel sectores di la restauración ,poseído tute le patenti Per. Far il autotrasportatore ,e sono un saldatore esperto si qualcuno mi puo aiutare sarei grato tuta la vita mi potente contatare al 3313594395 grazie con tuto il cuore.

    3. FRANCESCO says:

      Salve, ho lavorato per 14 anni come area manager per il centro sud per aziende che operano nel settore della gdo e gd, dal mese di novembre sono disoccupato ho 42 anni, con tanta voglia di lavorare, ho sempre gestito agenti e seguito clienti direzionali. Sono disposto a trasferirmi in Germania,preferibilmente Monaco di Baviera.
      Cell. 3299582989

    4. Sabina says:

      Buongiorno, sono laureata in matematica e informatica, ho 36 anni e vorrei trasferirmi in Germania con preferenza Monaco. Vorrei mettermi in contatto con le aziende del posto. Come posso fare?
      ps: Sto seguendo un corso di tedesco base già qui in Italia.

    5. Patrizia says:

      Salve sono una grafica pubblicitaria che ormai è senza lavoro da tre anni. Ne ho quasi 41 e qui in Italia non riesco più a campare. Sono un tipo solare e con tanta voglia di dare una svolta alla sua vita. Ben predisposta a lavori di contato con il pubblico (commessa, bar, addetta alle colazioni e cose del genere). Insomma voglia di lavorare tanta!!! Adoro la Baviera, ma NON conosco una parola di tedesco…. recapiti 3396350334. Grazie, Patrizia.

    6. jameson alessandro says:

      Salve vorrei trasferirmi in Germania, ho 32 anni, lavoro come responsabile operativo in un centro congressi, ma ho lavorato anche come cassiere, autista, auditor automotive. Mi ritengo creativo, entusiasta, dinamico, comunicativo. Pronto a trasferirmi e affrontare nuove esperienze. Ho la patente B. max serietà. 324/6252834 il mio numero, jameson_alexis81@hotmail.com
      grazie

    7. michele says:

      Buonasera mi chiamo michele sono un artigiano di infissi di alluminio e svolgo tutto di questo settore.Mi trovo qui a scrivere per motivi noti a tutti noi italiani,in questo brutto periodo di vera crisi.E inutile dire tutte le mie mansioni, sono disposto a fare tutti i tipi di lavori,siamo cosi abbattuti che mi voglio trasferire io con tutta la mia famiglia,che dire di più ho 43 anni con tre figli.se volete contattarmi. tel 3939370127

    8. Daniele says:

      Salve mi chiamo Daniele e ho 35 anni.
      Sono disoccupato da Settembre 2013 e qui in Italia ormai è diventato un inferno trovare lavoro.
      Vorrei trasferirmi in Germania (Monaco di Baviera) perché offre molte opportunità in tutti i campi…
      Ho lavorato come Team Leader nel campo delle Telecomunicazioni, come Infermiere , portantino , commesso è giornalaio.
      Ma mi adatto a qualunque tipo di lavoro.
      Ho la Patente B.
      Se interessati contattatemi.
      Cell: 3397914860
      e-mail daniele.marta78@gmail.com

      Saluti

    9. roberto says:

      salve mi chiamo roberto,ho 48 anni mi occupo di elettronica,mi piace cucinare cerco lavoro in Germania anche come lavapiatti o qualsiasi altro tipo di mansione basta che’ possa lavorare x non morire di fame in italia.vi prego aiutatemi ho famiglia e’ a sono anche nonno,vorrei dare un futuro certo ai miei cari.grazie x la vostra attenzione,spero vogliate prendere in considerazione la mia richiesta telefono 3933563139-3934861322

    10. rocco says:

      In italia ora mai è tempo sprecato nella ricerca del lavoro, e quindi se solo qualcuno mi pescasse da questa patria così malsana e senza futuro, ritornerei di nuovo ad essere finalmente felice.
      Per cui mi presento brevemente al mio probabile salvatore.

      Sono un laureato a cui piace acquisire nuove competenze professionali in altri
      ambiti lavorativi.
      Sono dinamico e flessibile infatti il mio curriculum lo dimostra con le mie
      esperienze che vanno dal cameriere al barista, dall’aiutante cuoco al
      magazziniere, dal mulettista al corriere.
      Sono figlio di agricoltori e quindi mi piace la natura e mi diverto a guidare
      i trattori.
      Ho sempre lavorato anche mentre studiavo all’università, nelle situazioni
      difficili sono sempre stato ottimista e molto tenace cacciando sempre il meglio
      di me.
      Sono volenteroso e molto perspicace a comprendere gli obiettivi di produzione
      e di servizi delle aziende.
      Mi piace apprendere e scoprire nuove cose sia nell’ambito professionale come
      anche nella vita.
      In definitiva sono un uomo che vuole essere degno di se stesso.
      Contattatemi per un eventuale colloquio, mettetemi alla prova e vedrete che nn
      vi deluderò.
      Buon lavoro a tutti……….Rocco

    11. marco says:

      dimenticavo il mio n di telefono e 3474706793

    12. marco says:

      salve mi chiamo marco e cerco lavoro in Germania sono un operatore gruista e macchine movimento terra con relativi patentini, esperiente in gestione di lavori di costruzione e manutenzione di lavori di metanizzazioni acquedotti,saldatore in politilene e collaudatore linee pipeline, montatore meccanico ecc… so fare tantissimi lavori ma non riesco a trovare lavoro.

    13. vincenzo says:

      salve ,sono un tecnico Audi specializzato ho’ 49 anni cerco lavoro!!

    14. fabrizio says:

      Salve io ho 50 anni sono disponibile a trasferirmi in germania, ho la patente d normale e 30 anni che sono nel settore pompe funebri ma io cerco qualsiasi altro lavoro.

    15. Albert Mecaj says:

      Salve, sono ragazzo pieno di qualifiche, ma mi adatto a fare tutto, tra tutto sono in possesso di patente “CE” + CQC, ed ho una lunga esperienza di guida di mezzi pesanti a livello nazionale ed internazionale, vorrei andare in Germania a lavorare per vivere, ho 48 anni.

      Grazie.
      tel: 0039/3282313931
      mail: albert@caresolution.it

    16. Antonio says:

      Salve, leggo adesso il vostro articolo, vorrei trasferirmi in Germania, sono disoccupato, ho 31 anni,ho qualifiche varie, ma ad oggi qui in Italia non si trova nulla. Contattatemi, tel 3284498796

    17. giuliano says:

      Sono un ragazzo con una voglia di lavorare immensa.ho 29 anni ho esperinza nel.settore della ristorazione e nei supermercati.ma sono dispobile a qualsiasi lavoro.apprendo con molta facilita’! Massima serieta’ .3661634126 il mio numero di telefono.

    Invia una risposta